News

Presentato il Documento "Facciamo Luce sull'Assistenza Psicologica nel Diabete di Tipo 1 in età pediatrica"

27 Nov 2019

E' stato presentato ieri, martedi 26 Novembre 2019, presso l’Auditorium del Ministero della Salute,  in accordo con la segreteria del Ministro Dr. Roberto Speranza, alla presenza del Vice ministro On. Prof. Pierpaolo Sileri  il  Documento "Facciamo Luce sull'Assistenza Psicologica nel Diabete di Tipo 1 in età pediatrica"  frutto del lavoro e dell’esperienza di diverse professionalità coinvolte nel percorso di cura dei nostri ragazzi.

Il Documento ribadisce che la figura dello psicologo è parte fondamentale del Team diabetologico e fornisce una situazione aggiornata dell'organizzazione dei team sul territorio grazie al monitoraggio capillare del recepimento a livello regionale del “Piano sulla Malattia Diabetica” e dell’organizzazione dell’assistenza psicologica presso i Servizi di Diabetologia Pediatrica presenti su tutto il territorio nazionale.

Il Documento, unico nella sua specificità, fornisce indicazioni operative agli operatori sanitari, ai decisori ed ai diversi stakeholder, coinvolti a vario titolo nella cura del diabete in età evolutiva, delineandone competenze e ruoli, in modo che possano progettare e attuare interventi integrati, appropriati ed efficaci.

Frutto di un Progetto promosso da AGD Italia, Coordinamento tra le Associazioni Italiane Giovani con Diabete, ha coinvolto tre Società scientifiche di riferimento (SIEDP, FIMP e CNOP), referenti dell’Area dell’Organizzazione dei Servizi Sanitari delle Regioni, 50 esperti psicologi indicati dai Centri di Diabetologia Pediatrica italiani e con la partecipazione del Ministero della Salute in qualità di garante della coerenza con gli indirizzi di programmazione nazionale vigenti con particolare riferimento ai principi indicati nel “Piano sulla malattia diabetica” con il “Piano Nazionale della Cronicità” del 2016.

Per visualizzare il PROGRAMMA dell'evento Clicca qui

Per conoscere il PROGETTO, leggere e/o scaricare il DOCUMENTO  clicca qui

Per vedere le IMMAGINI del Progetto  clicca qui