
Il piacere del cibo di casa
22 Set 2020
“Il piacere del cibo di casa” è il titolo del progetto ideato da Ilaria Bertinelli, autrice del libro "Uno chef per Gaia" e Alessandra Bosetti, dietista clinico presso Ospedale V.Buzzi e presidente di AAGD Lombardia, per un percorso di educazione alimentare che prenderà vita nelle cucine delle nostre case, anziché nelle aule di un ospedale o dietro i banchi di una scuola.
Una serie di corsi che seguiranno il ritmo imposto dalla stagionalità, dai frutti che la natura ci regala ogni mese, corsi che uniranno la scienza della cucina alla scienza della nutrizione.
Un appuntamento mensile, a partire dal 10 Ottobre, per preparare insieme 4 ricette per ognuna delle quali sarà analizzata la “densità nutrizionale”, ossia saranno calcolati non solo i carboidrati, ma anche l’energia, i grassi, l’indice glicemico e l’indice ORAC. Un’attenzione particolare sarà dedicata anche alle tecniche di cottura per conservare tutto il buono (in termini non solo di sapori, ma anche di nutrienti) che la natura può offrire.
Si cucinerà a distanza, ma vicini grazie al collegamento via tablet, PC o cellulare condividendo dubbi e seguendo le preparazioni grazie alle telecamere, come se davvero si fosse tutti in una grande cucina. Uno spazio per ritrovare il piacere del cibo di casa… anche con due ospiti (che nessuno ha invitato!) come diabete e celiachia.
Sarà fornita la lista della spesa e l’elenco delle attrezzature in modo che ogni partecipante possa preparare almeno una delle ricette passo a passo con Ilaria… così alla fine del corso il pranzo sarà pronto da poter gustare con la propria famiglia!
Buona cucina!
Per ulteriori informazioni clicca qui

