Progetti & Partnership

SONO UN T1PO

Sono Un T1po è un progetto di sensibilizzazione ideato da AGD Italia in collaborazione con Lilly,  con   il patrocinio  di  Siedp  (Società  Italiana  di  Endocrinologia  eDiabetologia    Pediatrica)    e    Diabete    Italia.  Un progetto intinerante che attraverserà tutta l’Italia, da Nord a Sud, arrivando nelle scuole di primo grado, per informare gli alunni, gli insegnanti e le famiglie su cosa sia il diabete di tipo 1 e come gestirlo nella vita di tutti i giorni.
 Nelle scuole verranno letti i fumetti Disney dedicati a Coco, una scimmietta simpatica e vivace che ha il diabete di tipo 1. Verranno proiettate le video-storie di Elisa, Salvatore e Nicoleta, tre bambini che  potrete conoscere sul sito www.sonountipo.it.  …e verrà presentato un fantastico concorso di disegno... e tu che t1po sei?
 
Sono Un T1po è il proseguo della Campagna di Educazione alla Salute Infantile sul diabete di tipo 1, lanciata nel 2013 e basata sui fumetti “Coco e la festa di Pippo” e “Coco torna a scuola”, che ha toccato numerose scuole in 15 regioni italiane.
Queste le tappe già programmate:
- Napoli : Venerdì 12 Maggio, Cinema Modernissimo , Via Cisterna dell’Olio, 49/59
- Chieti 2017: Martedì  23 Maggio, Convitto nazionale G.B. Vico Corso Marruccino
a cui seguiranno Firenze, Palermo, Roma e nel 2018 Pavia, Trieste, Nuoro, Perugia.
 
Potranno partecipare al  Concorso o nazionale di disegno Sono Un T1 tutte le scuole italiane, anche quelle non coinvolte direttamente dal progetto. 
Partecipare è facile, si dovrà disegnare un fumetto nel quale dare consigli a Nicoleta, Salvatore ed Elisa su come fare sport, esercitare la propria creatività ed essere golosi anche con il diabete di tipo 1.
Le tre classi vincitrici riceveranno in premio una Biblioteca didattica composta da 100 libri.
 
Sono Un T1po, con un linguaggio semplice e diretto, parla a tutti i bambini con e senza il diabete di tipo 1.
Scopri come partecipare sul sito www.sonountipo.it
 
In data 5 Giugno 2018, dopo una lunga votazione,  ecco le classi che hanno vinto i 100 libri in palio Giunti per il contest di disegno Sono Un T1po:

🖌️ Istituto Comprensivo Cuoco-Schipa di Napoli
🖌️ Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Castelfranco Piandisco (AR)
🖌️ Scuola R. Montecuccoli di Modena (MO)