News

"Un Lino per ogni bambino"

27 Set 2018

 
AGD Italia sta sostenendo dal 2011 il Progetto  “FARE LUCE SULL'ASSISTENZA PSICOLOGICA”  progetto tuttora in corso con la partecipazione del Ministero della Salute quale osservatore esterno ed indipendente nonché garante dei principi di natura sociale, etica e solidaristica (DGPROG.I.8.b.b/2011/03 del Ministero della Salute).  (clicca qui per leggere il progetto) 
I lavori stanno coinvolgono tutta la rete di psicologi appartenenti alle varie equipe multidisciplinari della diabetologia pediatrica italiana.   
Forte di questa esperienza il Coordinamento AGD Italia ha voluto rivolgere ulteriore attenzione all’esordio,  un momento molto delicato nel quale, con le adeguate attenzioni, anche i genitori volontari, possono dare il loro contributo e conforto alle famiglie sconvolte da questa nuova e per loro sconosciuta patologia.
Da qui nasce il progetto
                                              

                                   “Un Lino per ogni bambino” 

 
Con la preziosa collaborazione del Dott. Stefano Bartoli e della Dott.sa  Fabiana Cardarelli, AGD ITALIA è pronta per iniziare il primo week end di formazione rivolto ai genitori che hanno vissuto l’esperienza dell’esordio di diabete di T.1 e che sono stati scelti dalle loro Associazioni per  poter affiancare altre famiglie in questo delicatissimo momento.
Genitori che si mettono a disposizione di altri genitori per testimoniare il loro vissuto.
Questi due giorni che tanti genitori condivideranno a Roma saranno un modo per confrontare le esperienze, per interrogarsi su cosa si prova, come genitori e come bambini e per scoprire cos’è il diabete e come conviverci.
Si avrà modo di riflettere sul momento e il modo migliore di proporre Lino alle famiglie. 
 
Lino, l’orsetto di peluche, nato dal desiderio di integrare gli usuali strumenti di educazione sanitaria,  che con la sua storia coinvolge e fa immedesimare nei personaggi del libro i bambini che  età precoce sono travolti dall’insorgenza del diabete, sin dalla sua nascita nel 2014,  viene consegnano alle famiglie che vivono l’esordio dai  volontari delle associazioni affiliate ad AGD ITALIA.
  
Nel tempo Lino è entrato nei cuori di tanti bambini ed è diventato per molti un amico inseparabile. 
 
Per questo motivo Lino sarà ancora una volta lo strumento da utilizzare per arricchirci gli uni dell’esperienza degli altri e tornare alle nostre case con ancora maggiore consapevolezza e sicurezza nella propria capacità di svolgere il compito che le altre famiglie di genitori ci hanno assegnato.
Buon lavoro a noi e a tutti i genitori che parteciperanno!