
PERUGIA: Manuale per famiglie e ragazzi dedicato al diabete di Tipo 1
15 Mar 2022
Presentato a Perugia il 9 marzo, presso il CREO dell’Azienda Ospedaliera, il manuale per famiglie e ragazzi dedicato al diabete di Tipo 1 e realizzato con il contributo scientifico dei professionisti dell’Ospedale.
Un volume prezioso per tutti quei genitori che si trovano per la prima volta ad affrontare la diagnosi di diabete dei propri figli.
Un manuale fortemente voluto da AGD UMBRIA che ne ha promosso la realizzazione e che ha sostenuto la stampa di 500 copie che saranno distribuite gratuitamente presso la struttura complessa di Pediatria.
Il volume intitolato “Il Diabete di Tipo 1”, sarà consegnato nel momento dell’insorgenza della patologia ai genitori dei pazienti per poter meglio affrontare ogni aspetto che inevitabilmente cambia lo stile di vita delle persone coinvolte e soprattutto per dare loro anche una spinta positiva per affrontare la nuova strada che si trovano a percorrere.
I disegni che impreziosiscono il volume sono di Fabrizio “Pluc” Di Nicola, che è anche il disegnatore di Lino, l’orsetto di peluche che mostra i punti esatti in cui fare le iniezioni per l’insulina e che viene regalato ai piccoli pazienti all’esordio sempre dai volontari di AGD Umbria.
Genitori che cercano di essere di sostegno ad altri genitori e che comprendono ogni stato d'animo ed ogni difficoltà che si vive all'esordio di Diabete di tipo 1 perché li hanno già vissuti.
Angela Lepri, Presidente di AGD Umbria, ha ringraziato tutti coloro che si sono prodigati per l’uscita del manuale, ribadendo l’importanza di avere la percezione di cosa stia accadendo sia sotto il profilo fisiologico, che psicologico, che nutrizionale per fronteggiare in maniera impattante e il più risolutiva possibile la patologia, fornendo i giusti aiuti e suggerimenti dal momento che bisognerà conviverci tutta la vita.