News

LINO CI INSEGNA, LINO CI SPIEGA: 5 NUOVI VIDEO di AGD ITALIA

24 Nov 2021

“Lino ci insegna, Lino ci spiega” è il Progetto di AGD ITALIA nato dal desiderio di dare continuità al Progetto “Lino e il diabete”.

Lino, l’orsetto con diabete di tipo 1,  è ancora piccolo per salire in cattedra e fare lezione, ma in questi anni ha avuto il piacere di conoscere tanti diabetologi pediatrici, esperti della nutrizione, psicologi, laureati in Scienze motorie, volontari e si è fatto tanti amici che lo hanno aiutato a realizzare il suo sogno: condividere alcune delle informazioni che ha imparato per gestire bene il suo diabete.

E' riuscito così a realizzare cinque video per far conoscere, con la semplicità che lo contraddistingue,  alcuni aspetti della vita dei giovani con diabete di Tipo 1 e  per offrire qualche suggerimento, nonché qualche spunto di riflessione a chi si trova a convivere con questa malattia, ma anche a chi si deve rapportare con loro nei diversi ambiti della vita.
1921-2021:  100 anni dalla scoperta  dell’insulina.

Un traguardo  importante del farmaco salvavita per coloro che soffrono di diabete di tipo 1 che Lino ha voluto celebrare con il video BUON COMPLEANNO INSULINA” presentato in occasione della GRANDE FESTA di LINO dell’11 giugno u.s.

 

FORZA RAGAZZI - Diabete di Tipo 1 & autonomia
Con questo video Lino vuole aiutare i giovani che come lui hanno il diabete di Tipo 1 a sviluppare il proprio senso di autostima, cercando anche di far comprendere ai genitori  quanto sia importante che il bambino/ragazzo sia e si senta al sicuro ovunque lo porti la sua vita di studio e di relazione.

 

BUON APPETITO A NOI! Diabete di Tipo 1 e alimentazione

Il messaggio di questo video è che avere il diabete di Tipo 1 non significa dover seguire una dieta  particolare ma adottare un’alimentazione sana ed equilibrata, esattamente come tutti i bambini che non hanno il diabete ma vogliono crescere bene e in salute.

 

MANTENIAMOCI IN FORMA SPORT & DIABETE di Tipo 1  
Lino in questo video ci ricorda quanto lo sport e più in generale l’attività fisica, insieme alla terapia insulinica, all’autocontrollo e all’alimentazione, rappresenti  uno dei pilastri della cura del diabete di tipo 1.

 

DIABETE di Tipo 1 & SOSTEGNO PSICOLOGICO 
Questo video sottolinea quanto la figura dello psicologo sia fondamentale per aiutare tutta la famiglia a superare gli ostacoli e le difficoltà che si presentano all'esordio di diabete di tipo 1 e anche successivamente e viene spiegato quanto è stato fatto da AGD ITALIA per costruire percorsi di socializzazione e di integrazione per migliorare la qualità della vita dei ragazzi e delle loro famiglie.

 

Lino e AGD ITALIA ringraziano la Novo Nordisk per il supporto non condizionato nella realizzazione dei video,  il Team Novo Nordisk e Sugar Swimmer  per la gentile concessione della loro immagine. 

Grazie a tutti i volontari che hanno fattivamente contribuito alla realizzazione dei video e a tutti voi che sceglierete di condividere questi video per aiutarci a fare luce sul diabete di Tipo 1.
Buona visione!!!