
Presentazione Documento "Facciamo Luce sull'Assistenza Psicologica nel Diabete di Tipo 1 in età pediatrica"
06 Nov 2019
"Tuo figlio è malato e non guarirà" - una diagnosi difficile da comunicare ad un genitore ed un fardello pesante da portare per un bambino.
Un percorso di vita che si presenta da subito, all'esordio, in salita e che ha bisogno di un sostegno.
Il diabete in età evolutiva è una patologia cronica la cui cura è complessa al punto tale che il Piano della malattia diabetica ha sancito la necessità di intervento da parte di un TEAM multidisciplinare.
La figura dello psicologo è una delle discipline previste nel Team ma la realtà ci dice che ad oggi tale figura non è sempre presente. Per tale motivo, volendo approfondire e focalizzare l’attenzione sull'importanza del sostegno psicologico, AGD ITALIA ha promosso un progetto coinvolgendo tre società scientifiche, professionisti esperti sul tema, referenti incaricati da undici Regioni italiane ed un panel di oltre 50 psicologi provenienti da altrettanti centri pediatrici. Tutti hanno lavorato intensamente per fare luce su questa delicata area assistenziale dando vita al documento: "Facciamo Luce sull'Assistenza Psicologica nel Diabete di Tipo 1 in età pediatrica", un importante contributo alla cura dei nostri bambini con diabete che contiene, tra l’altro, anche una ricognizione sul territorio a cinque anni dall’emanazione del Piano sulla malattia diabetica.
Il 26 novembre p.v. presso l’Auditorium del Ministero della Salute, in accordo con la segreteria del Ministro Dr. Roberto Speranza, ci sarà la presentazione di questo Documento frutto del lavoro e dell’esperienza di diverse professionalità coinvolte nel percorso di cura dei nostri ragazzi.
A breve pubblicheremo il dettaglio del programma...per ora SAVE THE DATE!!!