News

AGD PARMA: Presentazione del libro: “Diabete di tipo 1: una nuova strada da percorrere “insieme”

05 Lug 2021

Esistono tanti “manuali” e libri sul diabete di tipo 1 ma questo è uno dei pochi realizzato da una Associazione di genitori di bambini con diabete e distribuito a genitori di bambini con diabete nei giorni dell’esordio.” inizia così la prefazione del Libro  “Diabete di tipo 1: una nuova strada da percorrere “insieme” edito da AGD Parma -odv- e presentato ai soci e amici dell’Associazione al termine dell’assemblea annuale 2021.
Un opuscolo, scritto e rivisto dai medici, dall’infermiera e dalla psicologa del Team diabetologico pediatrico dell’Azienda Ospedaliera Universitario di Parma unitamente all’Associazione per cercare di dare alle famiglie tutte le informazioni più importanti nei giorni di ricovero in Ospedale dopo l’esordio di diabete di tipo1, così da aiutarle a comprendere e affrontare tutti gli aspetti di questa malattia.
Un supporto quindi non solo sotto l’aspetto medico, ma anche umano, psicologico, emotivo e sociale.
Il diabete di Tipo 1 coinvolge tutta la famiglia  e ci sono cose che solo un altro genitore che “ci è passato” può raccontare e spiegare per aiutare a comprendere meglio questa nuova realtà.
Il libro contiene infatti testi scientificamente validati dalla Dott.sa Brunella Iovane, dal Dott. Pietro Lazzeroni , dalla Dietista Dott.sa Tiziana Incerti, dall’ Infermiera Pivot Daria Furoncoli  e dalla psicologa Dott.sa Silvia Dioni ma che sono spesso integrati da interventi (graficamente ben definiti) redatti in prima persona da Elisa Calzetti, presidente di AGD Parma Odv, che sono quindi da ritenersi solo come un contributo di condivisione di esperienza e non possono quindi essere considerati come consigli medici-terapeutici.
L’Associazione per l’aiuto ai Giovani con Diabete Parma da oltre trentacinque anni è a fianco delle famiglie di giovani con diabete di T.1 che afferiscono al Centro di Diabetologia Pediatrica “Margherita Borri Cocconcelli” per sostenerle nel percorso di accettazione della malattia con attività strutturate e organizzate sempre in collaborazione con l’Equipe del Centro.
Nella fase di accettazione della malattia la condivisione e il confronto con altre famiglie rappresentano un aspetto molto importante in quanto sono da considerarsi un reale sostegno per acquisire consapevolezza e fiducia nella possibilità di far fronte alle necessità che si presenteranno  dopo la dimissione e il rientro a casa.
Per questo motivo AGD Parma Odv si impegna da sempre per offrire un supporto per affrontare le fasi critiche del percorso di adattamento alla nuova condizione e successivamente per tutte le problematiche che le famiglie potranno incontrare man mano che il bambino/a e/o ragazzo/a crescerà.
Questo libro è nato proprio per dare un ulteriore supporto che sia sempre a disposizione, una sorta di vademecum semplice e immediato, che può essere richiamato in qualsiasi momento e in qualsiasi fase, anche a distanza di mesi o anni.
Il libro gode del Patrocinio dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma, di Fe.D.E.R e di AGD ITALIA.