News

AUGURI di BUONE FESTE

23 Dic 2020

Ancora pochi giorni e saluteremo quest’anno così difficile, che nessuno avrebbe potuto immaginare e che ha gettato nel caos tutti i paesi del mondo. 
Il nostro primo pensiero non può non andare a tutti quelli che sono rimasti vittime di questo virus e ai loro cari.
La pandemia ha amplificato le difficoltà di una quotidianità già resa difficile dalla gestione del diabete incrementando la fragilità di un sistema famiglia che deve fare i conti con un’assistenza sanitaria non sempre adeguata e con percorsi di inserimento scolastico impegnativi. Ad aggravare la situazione, per molte famiglie, si è accanito anche un periodo difficile dal punto di vista economico.
Abbiamo fatto ancora una volta i conti con le nostre paure e sperimentato ancora una volta, nonostante le rassicurazioni del mondo scientifico rispetto al legame diabete T1 – Covid 19, la vulnerabilità dei nostri figli.
Ci piace pensare però che la capacità di adattamento a nuovi equilibri che caratterizzano, in modo speciale, i genitori di bambini e giovani con diabete, sia stata ancora una volta la risorsa chiave per affrontare questi interminabili mesi e non farsi sopraffare dallo sconforto e dal pessimismo.
AGD Italia ha cercato con difficoltà di fare la sua parte ed essere presente con tutti i limiti che il virus ci ha imposto. 
Il prossimo futuro ci presenterà senz’altro nuove sfide da raccogliere e saremo chiamati ancora una volta a dare il nostro contributo per migliorare la qualità di vita dei bambini e giovani con diabete e delle loro famiglie. Il tutto con la certezza che non saremo soli ad affrontarle e che la grande famiglia di AGD Italia non farà mancare il suo sostegno.
Questo è il Natale della Speranza e dello Spirito, forse per alcuni anche della solitudine. Ma la magia non mancherà perché, nel Silenzio, riusciremo a ritrovare la nostra gioia di vivere, il bisogno di amare, gioire e sognare un mondo libero e sereno! 
Buone Feste a tutti!