News

AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

22 Dic 2018

Cari Amici,
il mese di dicembre rappresenta da sempre un momento di bilanci per l'anno che si sta concludendo e l'occasione per condividere le tante sfide che ci attendono con il nuovo anno. 
Sono personalmente molto orgoglioso di quanto realizzato da AGD Italia nel corso di questo mandato che si avvia alla sua conclusione. 
Il consenso che ha ricevuto il nostro coordinamento in questo triennio è la conferma della nostra elevata capacità di intercettare e rappresentare efficacemente i bisogni dei genitori dei bambini con diabete. Mi piace ricordare subito le nuove 12 Associazioni che, nel corso di questo mandato, hanno trovato in AGD Italia un punto di riferimento e rappresentatività:
1. L’Isola che non c’è (Napoli)
2. AGD Pisa
3. AGD Varese
4. AGD Massa
5. ADGP Ponente
6. ADG Onlus (Olbia)
7. Nastrino Invisibile (Treviso)
8. AGGD Basilicata
9. AGD JADA Alessandria
10. Glucasia (Imola)
11. ADIG LAZIO (ex FDG)
12. AGD Cosenza
conferendo così ad AGD Italia una copertura pressoché totale su tutto il territorio italiano.
In questo mandato AGD Italia ha avuto anche la Presidenza di Diabete Italia, grazie alla quale ha potuto beneficiare, tra le altre cose, di una mozione di 81 Senatori presentata al Governo sul Documento strategico della scuola, di un canale di comunicazione aperto con l’INPS grazie alla Conferenza di Riccione del 2015 che sta tutt’ora difendendo il diritto dei genitori ad assentarsi dal lavoro per seguire i figli con diabete ed infine un’importante azione di sensibilizzazione sul Diabete Mellito Tipo 1 in occasione della Giornata Mondiale 2016.
Particolarmente importanti sono state le iniziative intraprese in quest’ultimo anno e che mi piace ricordare: 
* Un nuovo Spot AGD Italia con la collaborazione di Leonardo Pieraccioni per contrastare episodi di discriminazione ancora oggi presenti nei contesti scolastici e sociali.
* La stampa di un Libretto sulla scuola per agevolare la comprensione dei compiti che devono assolvere il mondo scolastico e sanitario nell’inserimento del bambino con diabete a scuola.
* Un importante progetto in collaborazione con il Ministero della Salute sul Sostegno Psicologico per rendere efficace ed uniforme il sostegno da fornire ai genitori e bambini.
* Un importante progetto di formazione per i genitori chiamati a dare supporto ai genitori all’esordio. Il progetto “Un Lino per ogni bambino” coordinato dagli psicologici Dr. S. Bartoli e Dr.ssa Cardarelli ha riscosso un inaspettato successo con oltre 100 genitori partecipanti al punto che è stato necessario organizzare una 5° sessione straordinaria che si terrà a Febbraio 2019.
Quest’anno inoltre, per la prima volta nella storia di AGD Italia, una tra le istituzioni politiche più prestigiose del nostro paese, la XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, ha voluto incontrare le Associazioni aderenti ad AGD Italia per ascoltare dalla voce dei suoi presidenti i problemi principali che ancora oggi non hanno trovato soluzione a livello territoriale.
Il Presidente della Commissione, il Sen. Prof. Silleri ed il Sen. Mautone, hanno ascoltato tutti gli interventi fino alla fine partecipando, tra l’altro, anche alla premiazione di Asia e Francesco, i due ragazzi con diabete che hanno attraversato a nuoto lo stretto di Messina.
Tutto questo è quanto abbiamo voluto e realizzato nel corso di questo anno, di certo impegnativo, ma pieno di grandi soddisfazioni, che abbiamo percepito anche grazie alla vostra condivisione nelle scelte intraprese e che non avete mancato di manifestarci. Il raggiungimento degli obiettivi è, come sempre, un enorme stimolo per la messa in atto di nuove proposte ed il vostro supporto è di fondamentale importanza per la nostra motivazione e determinazione. 
Il 2019 sarà caratterizzato dalla modifica dell’assetto associativo nazionale imposta dalla riforma del Terzo Settore che chiamerà il prossimo Consiglio Direttivo, eletto ad Aprile, ad assumere un ruolo di Guida e Coordinamento estremamente delicato per operare scelte coraggiose.
I tempi stanno cambiando e noi cambiamo con essi. Oggi, ancor più di ieri, mi sento di dire che AGD Italia, nell'interesse di tutti coloro che ne hanno compreso il valore ed enfatizzato il senso di appartenenza, ha bisogno di questi cambiamenti per poter continuare ad assicurare uno sviluppo psicofisico sano ai bambini con diabete e il dovuto sostegno ai loro familiari per difenderli da iniquità e discriminazione.
Nel concludere, con piacere a nome del Consiglio Direttivo nonché mio personale, formulo a tutti voi ed ai vostri familiari i migliori auguri per le prossime festività e per un sereno 2019.
Il Presidente di AGD Italia
Gianni Lamenza