News

AGD DELFINI MESSAPICI: PROGETTO “ANCORA” SPORTELLO DI ASCOLTO E SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLA FAMIGLIA

09 Set 2021

Dalla necessità di dare una risposta concreta alle difficoltà derivanti da una patologia cronica, che colpisce in particolare in età pediatrica, nasce il progetto di sostegno psicologico “Ancora” realizzato dall’Associazione per l’aiuto ai Giovani con Diabete “Delfini Messapici” in favore dei propri associati ovvero delle famiglie di bambini/ragazzi affetti da diabete mellito di tipo 1 seguiti presso gli ambulatori di diabetologia pediatrica degli Ospedali di Brindisi e Francavilla Fontana.
Già legati simbolicamente al mondo marino con la figura dei delfini, che immaginiamo essere i bambini con diabete immersi tra le onde, alti e bassi delle glicemie e delle emozioni, abbiamo pensato all’ ancora quale strumento utile a fornire stabilità e sicurezza alla nave (la famiglia) nel mare agitato dalla tempesta (esordio diabete).
L’associazione ha individuato la psicologa D.ssa Caterina CALASSO quale figura professionale che si occuperà del sostegno psicologico in favore delle famiglie di iscritti (soci o sostenitori) che ne faranno espressamente richiesta all’Associazione. Gli incontri avverranno, previo appuntamento, presso la sede sociale dell’ AGD Delfini Messapicii in Francavilla Fontana (Br) alla via G. D’Annunzio n.20  oppure presso lo studio della Psicologa se diversamente concordato tra le parti.