News

ADIG LAZIO: SUMMER CAMP - Attività Fisica e Diabete di tipo 1.

08 Lug 2022

Nell’ambito delle attività promosse a favore dei propri associati, l’associazione A.D.I.G. Lazio ha organizzato a Bolsena, a partire da oggi, un Week End Educativo legato ai benefici dell’attività motoria per i  ragazzi con particolare riferimento all’uso consapevole delle tecnologie applicate (Microinfusori / Sensori) e all’aderenza alla terapia, durante l’attività fisica ricreativa ed agonistica.
Parteciperanno ragazzi con Diabete di Tipo 1 in età compresa tra i 11 e i 13 anni in carico alle Strutture Specialistica di Diabetologia Pediatrica di Roma dell’Ospedale Bambino Gesù e Policlinico Umberto I.
Oltre ai diabetologi pediatrici e alla nutrizionista sarà presente anche  un Personal Fitness Trainer.
Quanto in premessa, sarà dunque calato nel contesto di un Corso della durata di 3 giorni e contestualizzato in ragazzi con Diabete Tipo 1, al fine di sviluppare in loro una motivazione psicologica ad impegnarsi nello sport amatoriale ed agonistico. Esso, infatti, aumenta il senso di benessere e di sicurezza, riduce i livelli di ansia e accresce la fiducia in sé stessi e la sensazione di “potenza” nei confronti del diabete. Il Team dei professionisti seguirà i partecipanti dal punto di vista clinico, psicologico, alimentare e in particolar modo nella pratica sportiva, valutando il grado di apprendimento e l’aderenza terapeutica, suggerendo modalità diverse di gestione e di uso delle tecnologie applicate. Lo stesso Team avrà poi modo di seguire i giovani anche successivamente allo svolgimento del Corso, apprezzandone i benefici in termine di emoglobina glicata, a seguito di un nuovo e corretto approccio all’ attività sportiva.
Buon lavoro allo Staff medico, ai volontari di  ADIG LAZIO ma soprattutto… BUON CAMPO RAGAZZI!!!