Eventi

TOUR 2020 Ruote BLU

Data evento: 06 Set 2020

Partirà da Tivoli il prossimo 6 settembre e si concluderà il 12 a Castel Nuovo del Gardal’iniziativa di sensibilizzazione ed informazione sul Diabete promossa dall’ANIAD e supportata da Poste Italiane, Changing Diabetes e Novo Nordisk.
 
Il Tour Ruote BLU 2020, è un progetto di sensibilizzazione, ma anche di informazione sulla patologia del diabete, che pone al centro l’utilità fondamentale della pratica sportiva e dell’attività fisica come strumento di benessere psico-fisico oltre che di prevenzione di alcune malattie cosiddette Non Trasmissibili come appunto il diabete.
L’attività fisica, qualunque essa sia, dichiara il Comitato Scientifico dell’ANIAD (formato dai Medici Diabetologi Gerardo Corigliano, Felice Strollo e Giuseppe Pipicelli), che saranno al seguito del Tour, è la “medicina” migliore per il diabete di tipo 2 perché ne ritarda l’insorgenza se non addirittura lo previene. Ma è altrettanto importante per chi soffre di diabete di tipo 1 perché attraverso una costante attività fisica e sportiva si riduce se non addirittura si azzera la possibilità di sviluppare pericolose complicanze. Rientra pertanto tra gli obiettivi principali dell’Associazione, ma anche della classe medica, sensibilizzare la popolazione diabetica e non al rispetto di un’alimentazione sana ed equilibrata e all’importanza dell’esercizio fisico come prevenzione e cura del diabete.
Le tappe, studiate e pianificate da Francesco Zazza, ciclista a livello amatoriale  affetto da diabete di tipo 1 da 35 anni, e genitore di un ragazzo anch’esso con diabete di tipo 1. saranno: 
06/09/2020 Partenza da TIVOLI ed arrivo a L’AQUILA (122km)
07/09/2020 Partenza da L’AQUILA ed arrivo a ASCOLI PICENO, (96km)
08/09/2020 Partenza da ASCOLI PICENO ed arrivo a FILOTTRANO, (122km)
09/09/2020 Partenza da FILOTTRANO ed arrivo a CESENATICO, (141km)
10/09/2020 Partenza da CESENATICO ed arrivo a BOLOGNA, (142km)
11/09/2020 Partenza da BOLOGNA, MANTOVA ed arrivo a CASTELNUOVO DEL GARDA, (164km)
12/09/2020 Giro del Lago di GARDA, (158Km)
Infine, Marcello Grussu segnala che il Tour promuove la campagna #1stickperlavita, sulla sensibilizzazione per il controllo capillare della glicemia in tutti i pronto soccorso promossa da Diabete Italia e dalle associazioni che la compongono. Ancora oggi infatti purtroppo accadono episodi spiacevoli che si concludono anche con gravi conseguenze per il mancato riconoscimento e una diagnosi non tempestiva del diabete di tipo 1 soprattutto tra i bambini e gli adolescenti.
AGD ITALIA  condividendone gli obiettivi ha concesso con piacere il Patrocinio a questo evento. 
 
Per maggiori informazioni: http://www.aniad.org/tour-2020-ruote-blu/