Eventi

TORINO: GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2021 - L'accesso alle cure

Data evento: 14 Nov 2021

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete domenica 14 Novembre, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con il Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, il Dipartimento di Scienze di Sanità Pubblica e Pediatriche dell'Università di Torino e l’A.G.D. (Associazione per l’Aiuto al Giovane Diabetico Piemonte e Valle d’Aosta ONLUS), organizza un pomeriggio d’incontro, di visite e laboratori dedicati ai ragazzi con diabete, alle loro famiglie e a chiunque sia interessato al tema del diabete.
Si potranno visitare le mostre Safe House, che indaga i temi della complicità e del fare gruppo, dell’essere visibili e invisibili mentre si agisce nel mondo, Stretching the Body, che invece racconta attraverso il medium della pittura il rapporto tra soggetto/ritratto e oggetto, e Neural Swamp, un’opera dell’artista Martine Syms che immerge lo spettatore nello spazio virtuale di una storia generata da un’intelligenza artificiale.
I temi delle opere saranno messi in gioco in diverse postazioni di laboratori creativi adatti a tutte le età e le abilità, per un pomeriggio di gioco, condivisione e scoperta.
Nel corso del pomeriggio, le famiglie potranno contare sulla presenza del team (i medici, gli infermieri, la dietista e la psicologa) del Centro di Diabetologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, per consigli e aggiornamenti sui percorsi di cura, e chiunque sia interessato potrà avvicinarsi a questa realtà fatta anche di ricerca e innovazione.
La Giornata Mondiale del Diabete, il cui tema è l’accesso alle cure, sarà anche l’occasione per presentare un percorso sperimentale di collaborazione tra Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Ospedale Regina Margherita, in cui i ragazzi con diabete e le loro famiglie alterneranno incontri con lo psicopedagogo Gianermete Romani e attività di visite alle mostre e laboratori. Le opere d’arte contemporanea saranno una palestra in cui sperimentare la consapevolezza di sé, lo sguardo creativo, la capacità di trovare risposte inaspettate alle domande che la realtà ci pone.
Orari: Dalle 15 alle 19
Dove: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, via Modane 16 Torino
Accesso consentito con Green Pass previa iscrizione
Cosa:
Foto di gruppo! Un set fotografico per realizzare uno scatto del tutto eccezionale che verrà stampato e consegnato ai partecipanti
Io Manifesto Un laboratorio per stampare parole importanti con bellissimi caratteri mobili. Portatevi una maglietta, potrete stampare uno slogan da indossare quando volete
Art Map Una mappa piena di suggerimenti per visitare il museo divertendosi
Ping-Pong Club @FSRR Un torneo di ping-pong unico, da giocare nell’opera di un artista.