Eventi

SETTIMANA LECCHESE PER IL DIABETE & 25° di FONDAZIONE di AGD LECCO

Data evento: 09 Nov 2019

Anche quest’anno il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete e a Lecco l’organizzazione è da diversi anni curata dall’Associazione Lecchese per l’Aiuto ai giovani con Diabete. Quest’anno tale iniziativa avrà luogo dal 9 al 16 novembre p.v., e consiste nell’allestimento di presidi per lo screening della glicemia presso l’Ospedale Manzoni di Lecco ed in Piazza Garibaldi a Lecco. Grazie al volontariato di operatori sanitari e dei nostri associati, persone con diabete e genitori di bambini diabetici, i cittadini potranno ricevere materiale informativo per la cura e la diagnosi precoce della malattia, consulenza infermieristica qualificata

AGD LECCO ha intrapreso un cammino di solidarietà lungo 25 anni al servizio della comunità, dei propri associati, dei giovani con diabete e delle loro famiglie perseguendo le seguenti finalità:

  • Sensibilizzare gli organismi politici, amministrativi e sanitari al fine di migliorare l’assistenza ai giovani diabetici e alle loro famiglie.
  • Favorire e promuovere una concreta solidarietà alle e tra le famiglie.
  • Suggerire, promuovere e sviluppare iniziative per assicurare adeguati mezzi di assistenza ai giovani e alle loro famiglie.
  • Promuovere iniziative per i giovani con diabete : corsi, campi scuola, pubblicazioni e conferenze.
  • Istruire, educare e aiutare i giovani diabetici e le loro famiglie ad affrontare i problemi quotidiani mediante una concreta attività di formazione.
  • Promuovere, sensibilizzare, educare e supportare i giovani con diabete sull’importanza e l’utilità di un’adeguata attività fisico-sportiva, con particolare attenzione al raggiungimento di un ottimo equilibrio metabolico.
  • Collaborare con il SC di Pediatria – Presidio Ospedaliero A. Manzoni - dell’ASST di Lecco anche per la soluzione di problematiche relative alla formazione, all’aggiornamento del personale medico ed infermieristico e ogni altra iniziativa/progetto nel campo della diabetologia pediatrica.
  • Promuovere e sostenere la ricerca scientifica del diabete giovanile per una soluzione delle problematiche

AGD LECCO ha realizzato e realizza un insieme di attività e progetti per dare concretezza alle finalità che si è posta ben 25 anni fa:

  • DIABETE POINT Supportare, in collaborazione con Pediatria Ospedale di Lecco, sia la parte medico infermieristica che la parte paziente, nella gestione informatizzata delle terapie con uno sportello aperto una volta alla settimana presso Pediatria Ospedale di Lecco.
  • DIABETE’S DAY i modi, i luoghi, i tempi dei bambini/giovani con diabete
  • DIABETE & PSYCHE favorire l’accettazione della malattia, il confronto e lo scambio tra genitori valorizzando le risorse e le capacità di ciascuno.