Eventi

Professione Volontario:Crescere per far crescere - Passato, presente e futuro in rete per le associazioni di AGD Italia

Data evento: 27 Ott 2018

Le associazioni che aderiscono ad AGD Italia si muovono all’insegna dell’autonomia, ciascuna individuando azioni, progetti e risorse locali. Accanto a ciò è importante rafforzare la comunicazione tra organizzazioni aderenti per favorire il senso di appartenenza, stimolare una visione d’insieme, incentivare continui e proficui processi di rete.

Per questo motivo AGD ITALIA organizza nelle giornate di Sabato 27- Domenica 28 Ottobre 2018  a Roma, sala Convegni dell’ Hotel Colombo il Corso di Formazione per Presidenti e Dirigenti, Responsabili di Gruppi, Progetti per le  associazioni di volontariato affiliate.

Il volontariato è chiamato a molte sfide che richiedono associazioni preparate in diverse dimensioni: policy, advocacy, rete, gestione delle risorse umane, relazione con le istituzioni,per citare le principali.

Accanto alla preziosa disponibilità dei dirigenti, molti dei quali possiedono specifiche competenze, gli impegni associativi richiedono oggi un livello di competenza di gestione dell’organizzazione volontaria sempre più specializzato, pena il rischio di screditamento dell’associazionismo stesso. Sulla base di tali constatazioni, diventano preziosi percorsi formativi strutturati per elevare le competenze dirigenziali in tutti gli ambiti richiesti.

Responsabile del corso:  Maria Paola Mostarda Formatrice e ricercatrice presso l’Osservatorio sul Volontariato di Università Cattolica di Brescia.