CONVEGNO e ASSEMBLEA AGD ITALIA : ROMA 19-21 APRILE 2024
Data evento: 20 Apr 2024
In continuità con i contenuti del Workshop tenutosi ad ottobre 2023, finalizzati a rafforzare la consapevolezza del ruolo dei Dirigenti associativi e ad apprendere nuove conoscenze per lo sviluppo delle competenze e le strategie da intraprendere, soprattutto per quanto riguarda il dialogo con le istituzioni regionali e le legittime istanze da presentare in ambito sanitario, AGD Italia organizza, partendo da domani 19 aprile e per tre giorni, a Roma, presso il Centro Congressi Seraphicum, il secondo incontro per fare il punto sull’attuale ruolo delle Associazioni a 10 anni dall’emanazione del Piano Nazionale sulla Malattia Diabetica, approvato in conferenza Stato-Regioni il 6 dicembre 2012.
L’evento si avvale della collaborazione e del Patrocinio del Patient Advocacy Lab di ALTEMS (Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari e di Diabete Italia.
Grazie al contributo dei Pediatri Diabetologi, il programma affronterà quindi il tema dell’accesso all'innovazione e l’utilizzo delle tecnologie che costituiscono oggi, per le persone con diabete, un elemento integrante ed imprescindibile del percorso di cura.
Compito delle associazioni sarà quello di assicurare, per una miglior gestione della malattia diabetica, la prescrivibilità degli strumenti tecnologici nella maniera più uniforme possibile su tutto il territorio nazionale, partecipando presso le istituzioni regionali alle Commissioni diabetologiche e ai tavoli tecnici dell’Assistenza integrativa per il Diabete, presso i quali è prevista per legge la presenza attiva delle associazioni nei processi decisionali.
Destinatari di questo secondo Seminario sono tutti i Presidenti, Delegati e Consiglieri delle oltre 50 associazioni affiliate ad AGD ITALIA su tutto il territorio nazionale.


