Eventi

CASERTA: DRITTI ALLE FAMIGLIE - Tutte le risposte al Diabete di T. 1

Data evento: 06 Apr 2019

Iniziativa a sostegno della ricerca ed informazione per la gestione e la cura del Diabete Mellito di Tipo 1 organizzata dall'Associazione L'isola che non c'è Onlus per sabato 6 Aprile 2019  a Caserta presso  il Centro Culturale Sant’Agostino.
L'evento, realizzato in collaborazione con il Diabetes Research Institute del San Raffaele di
Milano, fa parte delle iniziative promosse e realizzate dall’Isola che non c’è Onlus, associazione attiva oramai da un triennio sul territorio Campano con l’obiettivo di sostenere e supportare i piccolipazienti affetti da Diabete Mellito di Tipo 1 e le loro famiglie nelle sfide quotidiane che una malattia cronica pone. 
La ricerca costituisce per l’associazione, per le famiglie e, soprattutto, per i bambini e gli
adolescenti interessati, l’obiettivo prioritario a cui tendere nella speranza che in un futuro non
troppo remoto possa trovarsi la cura definitiva per una patologia che attualmente conta all’incirca 20.000 casi di malati pediatrici solo in Italia.
L’informazione intanto rappresenta lo strumento prioritario attraverso il quale i medici ed i volontari riescono a porre le basi per una qualità della vita sempre migliore per i piccoli pazienti e per le loro famiglie, accompagnandoli e supportandoli dalla delicata fase dell’esordio sino all’inserimento (molto spesso reinserimento) in tutti i contesti della vita sociale del bambino: casa, scuola, sport,amici.
L’evento  pertanto mira a realizzare i due obiettivi fondamentali della mission associativa, informazione e sostegno alla ricerca, attraverso la realizzazione di due diverse iniziative: 
 
- DRITTI ALLE FAMIGLIE: INCONTRO CON LA RICERCA
   Programma come da Locandina allegata 
 
-  DRITTI ALLE FAMIGLIE: UNA CENA PER LA RICERCA
Al fine di sostenere le attività di ricerca del Diabete Research Institute del San Raffaele di Milano sarà organizzata una cena ad inviti presso il  ristorante Antica Hostaria Massa. Caserta, Via Mazzini .
 
Per confermare  la partecipazione al Convegno dell'Associazione L'isola che non c'è