Eventi

AGD VERONA: Convegno scientifico in occasione della GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2018

Data evento: 11 Nov 2018

Per contribuire ad una maggiore informazione e alla divulgazione della conoscenza circa la patologia diabetica, l’Associazione Giovani e Diabete di Verona, in collaborazione con l’UOC di Pediatria ad Indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo, organizza un convegno scientifico su due temi di grande attualità: Tecnologia e Transizione.
Il convegno verrà preceduto dall’assemblea annuale di rito, durante la quale vi sarà l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo per il prossimo triennio.
In attesa del giorno in cui verrà finalmente trovata una soluzione definitiva, possiamo riporre le nostre speranze in particolar modo nel PROGRESSO TECNOLOGICO. Gli strumenti che migliorano la gestione del diabete e la qualità della vita dei pazienti sono sempre di più e continuano ad esserne annunciati di nuovi. Per fare chiarezza sulle ultime frontiere raggiunte se ne parlerà  il dott. Marco Marigliano (pediatra-diabetologo presso il Centro di Diabetologia pediatrica di Verona, il quale vanta una lunga esperienza professionale nell’utilizzo della tecnologia, maturata anche durante la sua permanenza negli Stati Uniti).
 
Cosa c’è al di là della Pediatria? Molti genitori sono preoccupati del passaggio dei figli verso il Centro per l’adulto. Per cercare di trattare al meglio questo secondo argomento AGD VERONA ha chiesto un contributo  ai due principali protagonisti di questo particolare momento della TRANSIZIONE: il Prof. Enzo Bonora, Direttore dell’UOC di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo di Verona e il Prof. Claudio Maffeis, Direttore dell’UOC di Pediatria a Indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo, dell’AOUI di Verona.
 
Per consentire ai genitori di seguire senza preoccupazioni gli interventi dei nostri relatori, durante la mattinata i bambini saranno intrattenuti dai ragazzi del nostro gruppo di volontari, che hanno preparato giochi ed attività per tenere lontana la noia.
A conclusione dell’evento ci sarà un momento conviviale con il risotto offerto dall’Associazione.