Eventi

AGD PISA: DIABETE A SCUOLA

Data evento: 06 Ott 2021

Incontro di formazione e sensibilizzazione per la gestione del Diabete mellito di tipo 1 in ambito scolastico organizzato da AGD PISA con la collaborazione dell’ambulatorio di diabetologia pediatrica dell’AOUP e dell’UST Pisa per mercoledì 6 ottobre in modalità online.
Sempre più le scuole che accolgono i nostri bambini e ragazzi con diabete in età evolutiva (il tipo 1), sentono la necessità  di capire bene cosa significhi avere in classe un alunno insulino-dipendente; premesso che in Toscana le scuole possono accedere alla formazione sui farmaci salvavita da parte delle ASL di competenza, così¬ come stabilito dal protocollo regionale (DELIBERAZIONE 25 maggio 2015, n. 653;), per quanto riguarda invece l’accoglienza del bambino con diabete, sempre regolata dallo stesso protocollo, le difficoltà  sono maggiori e le informazioni di cui necessitano gli insegnati più dettagliate e specifiche per la singola patologia. La formazione sui farmaci salvavita è svolta a Pisa dalla ex ASL5, previa richiesta dei dirigenti scolastici e rilascia un vero e proprio attestato di formazione.
A completamento della formazione sul salvavita, questi incontri dovrebbero invece spiegare agli insegnati la parte più quotidiana e pratica della gestione del bambino con diabete.
Il corso è rivolto a tutte le scuole di Pisa e provincia, di ogni ordine e grado, estendendo la partecipazione a tutto il personale scolastico docente e non (personale ATA).