Eventi

AGD NOVARA: CAMPO SCUOLA A DRUGNO

Data evento: 19 Giu 2019

Si terrà a Druogno (VB), in Val Vigezzo presso la Casa Vacanze dei Comuni Novaresi da mercoledì 19 a domenica 23 giugno 2019 per bambini e ragazzi con Diabete di tipo 1 e Celiachia dai 7/8 ai 17 anni il Campo scuola organizzato da AGD NOVARA in collaborazione con la Clinica Pediatrica “Università degli Studi del Piemonte Orientale” di  Novara
La struttura si trova ad una quota di circa 900 m.s.l.m. e, all’interno dell’ampio parco, è dotata di impianti sportivi interamente ristrutturati (campetto da calcio in erba, campi da calcetto, tennis, basket, pallavolo).
Saranno presenti medici specialisti e specializzandi in pediatria, con specifica preparazione in ambito diabetologico, dietiste, psicologo, infermiere professionali, operatori specializzati, educatori, volontari A.G.D., staff Radio Dynamo, istruttori federali di immersione ed attività subacquee, istruttori federali di tiro con l’arco, istruttori di equitazione. Queste figure seguiranno i ragazzi durante le attività educative, sportive e di animazione, programmate allo scopo di sviluppare la capacità di affrontare in modo adeguato l’impegno che esse richiedono, condividendo con i compagni questa esperienza.
In collaborazione con il Liceo Scientifico Statale “Alessandro Antonelli” di Novara, le figure professionali coinvolte saranno affiancate da alcuni ragazzi delle classi quarte al fine di portare avanti un percorso interdisciplinare di informazione/formazione e di sensibilizzazione dei ragazzi nelle scuole sulle tematiche trattate nell’ottica dell’alternanza scuola-lavoro.
Obiettivi generali:
educare i giovani con diabete insulino-dipendente e eventualmente anche celiachia, ad una corretta gestione della patologia per migliorare la qualità della loro vita attraverso la consapevolezza che, con un’adeguata preparazione ed il rispetto delle regole richieste dalla terapia, si può affrontare qualsiasi attività, ordinaria e straordinaria con serenità ed in sicurezza.