Eventi

AGD ITALIA: Appuntamento in Senato

Data evento: 26 Ott 2018

Le Associazioni di AGD Italia incontreranno Venerdì 26 ottobre i componenti della XII Commissione Igiene & Sanità del Senato  per condividere con le Istituzioni i problemi assistenziali ancora irrisolti dei genitori di bambini con diabete di T.1. 
 
E’ nostro desiderio porre l’attenzione su tematiche che a tutt’oggi, nonostante l’impegno e il lavoro svolto dalle associazioni  anche in collaborazione con le Istituzioni,  presentano ancora criticità.  
 
Scuola: l’inserimento del bambino con diabete a scuola è ancora un’avventura non semplice da affrontare  per i genitori. 
Legge 104 e disabilità: il diabete di tipo 1 richiede alla famiglia una complessa riorganizzazione delle proprie abitudini e un grande sforzo per la gestione terapeutica. Il carico assistenziale eccedente sui genitori deve essere favorito tutelando i diritti al lavoro.
Sostegno Psicologico: la comunicazione della diagnosi di diabete mellito tipo 1 a genitori di un bambino è un momento traumatico e destabilizzante. Dalla modalità di comunicazione della diagnosi dipende il percorso di accettazione e di cura della malattia. Occorre un approccio comunicativo condiviso da applicare in modo uniforme su tutto il territorio.
Diagnosi Precoce: nel nostro paese non è ancora diffusa una sufficiente cultura in diabetologia pediatrica. Tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018 si sono registrati più due casi di decesso di due giovani per gravi complicazioni in seguito al non riconoscimento dei sintomi e/o non corretta gestione della chetoacidosi diabetica
 
L’incontro si terrà a Roma presso il Senato della Repubblica - Sala ISMA - Palazzo di Santa Maria in Aquiro, Piazza Capranica 72. 
 
L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima della sala.