Prima riunione: Obiettivi
Il Documento Strategico suggerisce al Dirigente cosa fare e gli ricorda anche in base a quali leggi e normative deve farlo.
Il Dirigente indirà la riunione inviando una lettera basata sull’allegato 3 a pagina 49 del Documento (se volete potete scaricare anche questo).
Chi partecipa a questa riunione? Non i docenti ma il Dirigente scolastico insieme alla famiglia, al Diabetologo Pediatra che ha in cura il bambino e al Distretto sanitario, probabilmente rappresentato dal Pediatra di libera scelta.
In questa riunione si chiariscono le esigenze dell’alunno e si cerca di capire cosa deve fare la scuola per dare una risposta.
Non è una chiacchierata nè una conferenza, ma di questa riunione deve rimanere una traccia: un verbale della riunione (potete scaricare qui uno schema che serve anche come ‘ordine del giorno’ della riunione stessa) che va firmato e consegnato ai partecipanti.
Solo a quel punto, chiarite le responsabilità e definiti i compiti della scuola, della famiglia e dei medici, si passa dal piano istituzionale a quello operativo.