Progetti & Partnership

DIABETE A COLORI

Diabete a Colori, il primo concorso artistico dedicato al Diabete.
 
Un modo per parlare del Diabete in un modo diverso attraverso l'arte. Per il quarto anno Lilly Italia offre l'opportunità a bambini, agli adolescenti, alle loro famiglie e agli adulti di rappresentare il diabete e la sua gestione in un contesto artistico. Colorare il diabete significa rappresentare il dialogo con i professionisti sanitari dell'ospedale, dei centri di riferimento, ma anche con le istituzioni pubbliche e private che sono sensibili a questa patologia.
 
Il Diabete a Colori è stato fondato da Lilly Italia con la Fondazione Meyer ed il Centro Regionale di riferimento per il diabete dell’età evolutiva dell’Ospedale Meyer. Il programma è promosso in collaborazione con Società Italiana di Diabetologia ed Endocrinologia Pediatrica (SIEDP) e con le principali Associazioni di persone con il Diabete.
 
AGD ITALIA è partnership di questo importante Progetto sin dalla prima edizione.   
 
Diabete a Colori è indirizzato a tutte le persone con diabete, ai loro familiari e a chi vive accanto a loro per dare la possibilità di esprimere artisticamente i successi e le sfide quotidiane che la vita con diabete riserva e condividerle con gli altri. 
In Italia oltre 4 milioni di persone hanno il diabete, di cui a circa un milione non è ancora stato diagnosticato. Diabete a Colori vuole portare il diabete all’attenzione pubblica, così da ispirare l’azione, migliorarla e mettere in contatto tra loro persone, famiglie, operatori sanitari e comunità.
l diabete non tocca solo coloro che ne sono affetti, ma cambia profondamente le abitudini familiari. Per questa ragione il concorso è esteso ai genitori che vogliono esprimere e descrivere il loro viaggio con il diabete.
Il Diabete a Colori non è soltanto un concorso di disegno. E' qualcosa che va al di là della malattia, dando ai bambini, agli adolescenti e ai loro cari la possibilità di esprimere i propri sentimenti. Questi sono spesso bianchi e neri, o peggio, grigi, ma possono diventare a colori se visualizzati attraverso un disegno o una poesia. 
Il Diabete a Colori vuole dare un sorriso colorato a tutti i partecipanti al concorso. 
La gestione del diabete non significa soltanto tenere sotto controllo la glicemia. Spesso implica fermare il progredire della malattia e riuscire ad avere un vita piena e in salute. Queste storie a colori quotidiane espresse attraverso le opere artistiche devono essere condivise con tutta la comunità.