TREVISO: IL DIABETE NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
Data evento: 16 Nov 2025
"Il diabete nella vita di tutti i giorni" è un'iniziativa ideata e promossa dall' equipe multidisciplinare di Diabetologia dell’Aulss2 (U.O. S. di Diabetologia Pediatrica, U.O.C. Malattie Endocrine del Ricambio e della Nutrizione e U.O. di Psicologia Ospedaliera), in collaborazione con l'Associazione Diabetici Treviso, l’Associazione Nastrino Invisibile e con il patrocinio del Comune di Treviso.
Il progetto mira ad utilizzare strumenti multimediali (video/ fotografi e) come elementi narrativi per raccontare l’esperienza quotidiana di bambini e giovani che convivono con il diabete di tipo 1 ma anche ad affrontare le tematiche burocratiche e amministrative che interessano le persone con diabete tipo 2.
Obiettivi del progetto
- Favorire un’elaborazione positiva e di adattamento alla condizione
- Supporto e Ispirazione per i più piccoli: Offrire un sostegno emotivo e uno sguardo sul futuro ai bimbi che ricevono la diagnosi di diabete tipo 1 e alle loro famiglie per sviluppare fiducia.
- Sensibilizzazione e condivisione con la comunità e le agenzie educative (scuola, famiglia, associazioni)
- Partecipazione alla #bluballoonchallenge”
Domenica 16.11.25 in occasione della Giornata Mondiale del Diabete è’ stato organizzato presso VILLA LORENZON UNICATT un momento di condivisione aperto alla cittadinanza.
Nella locandina che segue il Programma.


