Eventi

SEMINARIO: Competenze comunicative del dirigente di una ODV/APS e CONVEGNO “Farmaci & Tecnologie al servizio della qualità della vita”

Data evento: 23 Apr 2022

Intenso week end di lavoro per i presidenti e delegati delle associazioni affiliate ad AGD ITALIA che si ritroveranno  sabato 23 e domenica 24 aprile a Livorno presso Palazzo Pancaldi in viale Italia n. 56.
L’appuntamento è per tutti  sabato 23 aprile con il Seminario “Competenze comunicative del dirigente di una ODV/APS condotto da Dario Turrini,  consulente formatore, Direttore artistico del Teatro Guardassoni di Bologna, autore di seminari e laboratori di storia e semiologia dello spettacolo per il DAMS dell’Università di Bologna e per le Università di San Marino e di Bolzano. Un’attività formativa finalizzata a perfezionare le competenze dei dirigenti delle associazioni nella comunicazione su più livelli.
L’entrata in vigore della Riforma del Terzo settore e il sempre più complesso quadro normativo impongono un cambio epocale della struttura organizzativa delle Associazioni di volontariato. La capacità di rappresentare in maniera efficace alle Istituzioni Sanitarie le criticità dell’organizzazione assistenziale diventa imprescindibile. Il presidio dei tavoli tecnici regionali nella programmazione delle gare di approvvigionamento dei farmaci e dei presidi diagnostici terapeutici è determinante per assicurare l’accesso alle migliori cure disponibili per le persone con diabete. Da questa consapevolezza nasce l’offerta di AGD Italia di un seminario focalizzato sulla consapevolezza del loro ruolo di Dirigente e lo sviluppo delle competenze comunicative.
Domenica 24 aprile si aprirà con il Convegno “Farmaci & Tecnologie al servizio della qualità della vita” a cui farà seguito l’assemblea ordinaria. Negli ultimi anni la tecnologia a supporto del paziente con diabete per il controllo della glicemia ha fatto registrare uno sviluppo estremamente rapido. La ricerca e la messa a punto di nuove insuline fanno ancor a sperare in ulteriori miglioramenti. Il motivo di preoccupazione delle associazioni di pazienti è che l’organizzazione dell’assistenza non riesca a crescere in modo adeguato da garantire una formazione idonea all’utilizzo delle nuove tecnologie. È un dato di fatto che i Centri di diabetologia pediatrica stanno facendo registrare un progressivo depauperamento di medici e di know how costruito negli anni.
Nella Locandina che segue il dettaglio del Programma.