Eventi

Le tutele e i diritti del minore con diabete di Tipo 1: parliamone insieme

Data evento: 01 Mag 2021

SABATO 1 MAGGIO alle ore 18,00  “Le tutele e i diritti del minore con diabete: parliamone insieme” in diretta sulla nostra pagina Facebook il secondo appuntamento della nuova rubrica di AGD ITALIA “IL BAMBINO CON DIABETE di TIPO 1: L’ESPERTO RISPONDE.
In diretta ci saranno Gianni Lamenza e  Francesca Magnano, rispettivamente Presidente e segretaria di AGD ITALIA, che insieme a Laura Tamberi, Commercialista di Livorno e al  Dr. Angelo Moroni - Vice Presidente Commissione medica superiore INPS, affronteranno il tema dei diritti e delle tutele del minore con diabete di Tipo 1.
Un tema che AGD Italia ha più volte affrontato, nel corso degli anni, sulla spinta dai bisogni e delle necessità manifestate dalle famiglie di minori con diabete di Tipo1.
La gestione del diabete di tipo1 richiede un impegno continuo e costante che condiziona la quotidianità non solo del minore ma dell'intera famiglia che deve aggiungere, nella propria organizzazione, l'assistenza del figlio; assistenza che deve essere adeguata affinché il bambino di oggi possa essere l'adulto di domani in grado di vivere un futuro senza complicanze quali conseguenze di un diabete gestito male. Per gestire bene il diabete di tipo 1 è necessario tempo, informazione, formazione, conoscenza e dedizione; qualità queste che un genitore deve fare sue molto rapidamente dal momento dell’esordio.
AGD Italia intende riproporre, con questa nuova diretta FB, le agevolazioni e i benefici che la legge sull'invalidità civile e la Legge 104 concedono per supportare la famiglia in questo difficile nuovo ruolo: l'assistenza del figlio, ma soprattutto come ottenerle in maniera semplice, affiancandole nella pratica. 
Invalidità civile e/o L. 104/92?  Qual'è l'iter burocratico per il loro riconoscimento? Quali i benefici e le agevolazioni? Che cosa si può fare nel caso in cui non vengano riconosciuti? Che cosa succede al raggiungimento della maggiore età?
Queste alcune delle domande alle quali sarà data una risposta durante la diretta.
Se avete altre domande o richieste di chiarimento potrete farle in diretta oppure anticiparle via e-mail all’indirizzo: legge104@agditalia.it