News

CONFERENZA STAMPA IN SENATO "Accendi la testa e fai girare la voce"

23 Giu 2018

AGD Italia ha presentato mercoledì 20 Giugno 2018, presso la Sala Nassirya in Senato, la Campagna di Comunicazione ‘Accendi la testa e fai girare la voce’ per far luce su una malattia in costante aumento, con diagnosi in età sempre più precoce e che in Italia colpisce oltre 20.000 giovani.
 
Il diabete mellito di tipo 1 è una malattia del metabolismo caratterizzata dalla incapacità dell’organismo di produrre insulina a seguito di una reazione autoimmune che porta alla distruzione totale delle beta-cellule pancreatiche. 
 
Informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete di T1, che insorge in età pediatrica e giovanile, questo l’obiettivo della Campagna di Comunicazione ‘Accendi la testa e fai girare la voce’, all’interno della quale, oltre ad iniziative e strumenti per un corretto inserimento scolastico (clicca qui per conoscere Il Progetto "Scuola e Diabete")  e  un qualificato sostegno psicologico (clicca qui conoscere il progetto "Sostegno Psicologico") è stato realizzato uno Spot, con il prezioso contributo dell’attore Leonardo Pieraccioni, che ha prestato gratuitamente  la sua voce come ‘narratore’. (clicca qui per vedere lo Spot)
 
La sintesi del messaggio che abbiamo voluto lanciare con questo  SPOT è l’invito a informarsi per evitare che i giovani con  diabete possano essere discriminati da atteggiamenti dovuti a una errata conoscenza di questa malattia ed ai quali vengano precluse opportunità personali e professionali.   
Il Diabete tipo 1 è una malattia difficile da gestire per noi adulti, figuriamoci per un bambino. Il nostro dovere di genitore è quello di crescerlo sano sia fisicamente che psicologicamente. Per quanto pesante possa essere questo zaino, noi dobbiamo alleggerirlo il più possibile incoraggiandolo a raccogliere qualsiasi sfida la vita gli  presenterà e non facendolo sentire diverso dai suoi coetanei. Il tempo farà il resto.
 
Diagnosi precoce, sostegno psicologico e formativo ai genitori, equità di accesso alle cure e inserimento a scuola senza discriminazioni in sintesi  le istanze  che come  AGD ITALIA abbiamo sottoposto all'attenzione delle Istituzioni durante la Conferenza Stampa di presentazione della Campagna di Comunicazione "Accendi la testa e fai girare la voce"
 
Ringraziamo sentitamente la Senatrice Maria Rizzotti che, oltre a promuovere  l’evento, ha contestualmente  deciso a livello parlamentare di predisporre una  Mozione per sollecitare le istanze che le sono state presentate in Conferenza Stampa e un  grazie sincero anche  a tutti gli illustri  relatori che sono interventuti e che con interesse  e partecipazione ci hanno ascoltato e promesso il loro impegno  per aiutarci a concretizzare le nostre richieste.
 
- Intervento del Presidente di AGD Italia alla C.S. in Senato (clicca qui per vedere il video)
 
- Presentazione del Porgetto "Scuola e diabete" in  C.S. in Senato (clicca qui per vedere il video)