News

19 Febbraio a PAVIA: 5° TAPPA del progetto "Sono un T1po"

18 Feb 2018

Si terrà lunedì 19 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 12:30 a Pavia, presso il Teatro Politeama, la quinta tappa del progetto “Sono Un T1po”: la campagna di sensibilizzazione sul diabete di T. 1, rivolta a bambini in età scolare ed insegnanti, ideata da AGD Italia in collaborazione con Eli Lilly e con il patrocinio di Siedp e Diabete Italia.
 
Il progetto arriva nelle scuole di primo grado per informare insegnanti, alunni e famiglie su cosa sia il diabete di tipo 1 quali siano le sue caratteristiche e come si possa gestire nella quotidianità.
 
Sono un T1po è il proseguo di una campagna di sensibilizzazione nelle scuole lanciata nel 2013 e che ha toccato numerose scuole in 15 Regioni italiane. La nuova edizione prevede il coinvolgimento di 6 ulteriori città.
 
Durante l’incontro verrà quindi presentata l’iniziativa per poi lasciare spazio alla lettura dei fumetti Disney “Coco torna a scuola”, che vedono come protagonista Coco, una scimmietta simpatica e vivace che ha il diabete di tipo 1.
Le suddette storie nascono dalla collaborazione tra Lilly e Disney che unisce le competenze di Lilly sul diabete alla magia di Disney per spiegare come, con la dovuta pianificazione, non sia necessario rinunciare a nulla anche se si ha il diabete di tipo 1.
 
A raccontare come affrontare questa malattia ci sanno la dottoressa Valeria Calcaterra, dell’Ambulatorio di Diabetologia Pediatrica del San Matteo e Gianni Lamenza, Presidente AGD Italia, affiancati da due personaggi dei fumetti Disney: Coco, una simpatica scimmietta con diabete di tipo 1 e il famosissimo Pippo.
Presente all’appuntamento anche l'assessore alle pari opportunità del comune di Pavia Laura Canale.
Sarà presente all’incontro anche l'associazione locale Agd Pavia che collabora da circa 40 anni con il Policlinico San Matteo, nella persona dell'attuale presidente Elisabetta Debiaggi.