Eventi

TOUR CICLISTICO DIABETICI 2018

Data evento: 03 Set 2018

L’evento denominato “TOUR CICLISTICO DIABETICI 2018” partirà da Treviso il giorno 3 settembre p.v. e si concluderà sempre a Treviso il giorno 9 settembre p.v. toccando diverse località del Nord Est Italia, nelle regioni del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Arrivi e partenze di tappa saranno: Treviso, Trieste, Gorizia, Pordenone, Feltre, Trento, Bolzano, Vicenza dove incontreremo le associazioni dei pazienti.
 
TOUR CICLISTI DIABETICI 2018 è un progetto nato dall'idea di un gruppo d'amici con lo scopo di sensibilizzare la problematica del diabete.
Dall’amicizia tra un ciclista diabetico ed un dottore in scienze motorie, nonchè allenatore della squadra italiana di ciclismo su pista e anch’egli affetto da malattia metabolica, nasce il desiderio di provare a creare un percorso di cambiamento nella gestione del diabete attraverso l’allenamento, una più attenta alimentazione ed una conoscenza più approfondita della patologia diabetica attraverso l’osservazione e l’ascolto del proprio corpo per mezzo dell’allenamento.
Sono state scelte 7 persone di età dai 30 ai 72 anni e di tipologie di diabete diverse tra loro – cosa di cui e? importante si parli perche? generalmente quando si parla di diabete tutti pensano al diabete alimentare, ma esistono molti altri tipi di diabete, spesso uniti ad altre patologie auto-immuni come la celiachia.
Ecco chi saranno i partecipanti a questo Tour:
SERGIO  - classe 1957 - Presidente della ASD SC I FALCHI DI TUXON ed ideatore del progetto, diabetico di Tipo 2 da circa 30 anni.
FRANCESCO classe 1975 diabetico tipo 1
GUIDO classe 1946 diabetico di tipo 2 - Il più "antico"del gruppo
ANDREA - classe 1970 - diabetico di Tipo 1
ALESSIO - Classe 1986 - diabetico di tipo 1 - il più giovane del gruppo
GIULIANO - classe 1965 - diabetico tipo 1
ERICA - Classe 1974 - Diabete T1...l'unica ragazza del gruppo 
 
Nel Tour Ciclisti Diabetici, i Falchi di Tuxon saranno affiancati dal dottor Francesco Burelli, diabetologo dell’ospedale San Camillo di Treviso, dal dottor Luca Batacchi, della Farmacia di Dosson, e da Diego Bragato e Marco Compri, tecnici abilitati dalla Federazione Ciclistica Italiana. “Il diabete si vince assieme” è uno slogan che, pedalata dopo pedalata, è pronto a divenire realtà“
 
Potrete seguire Il Tour sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/TourCiclistiDiabetici/  creata appositamente per l'evento, dove saranno illustrate le fasi di preparazione, la presentazione dei partecipanti e l'evolversi del tour